Impianti solari termici - Thabit Srl
525
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-525,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-7.6,vc_responsive
 

Impianti solari termici

Realizzazione impianti termosolari

per tutta la Sardegna

fotovoltaico sardegna - pannello solare termico

Impianto solare termico

Come funziona un impianto termico solare

Gli impianti termici o comunemente detti solari, si basano su una tecnologia che ha lo scopo di convertire l’energia solare in energia termica. Questi impianti sono utilizzati essenzialmente per il riscaldamento dell’acqua ad uso sanitario, sia in abitazioni civili che industriali.

Questi impianti sono molto semplici da realizzare a costi contenuti e utilizzati oramai da moltissimo tempo. Il ritorno economico per il riscaldamento dell’acqua è altissimo e quindi sono una soluzione molto utilizzata.

IMPIANTO SOLARE A CIRCOLAZIONE NATURALE

In questo tipo di impianto il serbatoio viene posizionato direttamente sopra i pannelli solari, questi ultimi scaldandosi cedono il calore accumulato direttamente all’acqua che è contenuta all’interno del serbatoio. Questo impianto è molto semplice sia in termini di installazione che manutenzione e ha un costo molto contenuto.

Un impianto a circolazione naturale è un sistema a circuito chiuso. Non hanno pompe ne componenti elettronici, hanno bisogno di una manutenzione minima. Nei tubi passa un fluido atossico il glicole propilenico. Questo fluido esposto alla radiazione solare si scalda e riduce la sua densità divenendo più leggero. Questo fluido passando all’interno di un condotto dentro il serbatoio cede il calore all’acqua che di conseguenza si scalda. Il condotto dove passa il fluido di glicole propilenico è siggillato e protegge l’impianto anche dal rischio di un eventuale congelamento a basse temperature.

Di seguito vi mostriamo uno schema di un impianto a circolazione naturale.

IMPIANTO SOLARE A CIRCOLAZIONE FORZATA

A differenza dall’impianto a circolazione naturale, in questo tipo di impianto il fluido viene fatto circolare grazie ad una pompa collegata ad una centralina. E dotato di un sistema di regolazione elettronico che ha lo scopo di controllare la circolazione del fluido e la temperatura se ad esempio avviene una scarsa irradiazione solare, magari dovuta al cattivo tempo, o si verificano elevati consumi, la centralina aziona il sistema ausiliario di riscaldamento. Quest’ultimo può essere termico, a gas o gasolio. Questo sistema migliora sensibilmente il rendimento di tutto l’impianto.

A differenza dell’impianto a circolazione naturale, questa tipologia di impianto geotermico è più complesso e più costoso. Ma garantisce un riscaldamento costante dell’acqua. Molto indicato per gli edifici ad uso industriale.

Di seguito vi mostriamo una schema di un impianto a circolazione forzata

Esempi di Impianti solari termici

Partner di una delle migliori aziende nel settore fotovoltaico

Siamo partner per tutta la Regione Sardegna della Solar Edge, azienda leader nel settore del fotovoltaico per aver inventato il Sistema di Inverter Ottimizzati. Questo ci consente di fornire un prodotto ed un servizio di assistenza di altissima qualità.

Contattaci per ulteriori informazioni sui nostri servizi in ambito fotovoltaico